Food Retail - Interior and exterior Design
Client: Cremonini Group
2017 - On going
Italy

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CSMA firma anche il nuovo format di ristoranti Messicani del Gruppo Cremonini definendo l’immagine sia degli interni che degli esterni di questi nuovi punti vendita a partire da Milano CityLife per proseguire con i primi punti vendita di Roma Da Vinci, Serravalle Scrivia, Cernusco sul Naviglio, Assago ed molti altri.
Lo studio del logo trae ispirazione dal simbolo della più famosa ricorrenza messicana, “El Dia De Los Muertos”: Calavera è il teschio di zucchero icona di questa giornata che prende a pretesto la morte per celebrare la vita. La festa rappresenta un momento di convivialità e divertimento, dove il cibo messicano diventa protagonista. Per omaggiare i cari defunti, infatti, è consuetudine preparare banchetti in loro onore cucinando i piatti di cui sono stati ghiotti in vita. Una festa che si trasforma in un’esplosione di colori e sapori: allo stesso modo il porgetto del format rifletto questo tipo di ambientazione. La festa, di origine azteca è profondamente sentita e radicata nella tradizione popolare. Per le strade, bambini, giovani e adulti si truccano il viso, si mascherano come scheletri colorati e si ritrovano insieme in allegre parate. 
Da nord a sud, i piccoli villaggi come le grandi metropoli si riempiono di altari con offerte e cibo. E sugli altari non possono mancare i teschi di zucchero (CALAVERAS), molto conosciuti nel mondo e utilizzati come oggetti di design, come tattoo, nel merchandising e da oggi identificano un ristorante di cucina messicana.

CSMA designed also the Cremonini’s new format related to Mexican Cousine, realizing the project related to internal and external spaces of the first restuarant located in City Life: new openings are planned also in Rome, Serravalle Scrivia, Cernusco sul Naviglio, Assafo and more other cieties.
The brand image took reference from the icon about the most popular mexican festival: “el dia del los muertos”. Calavera is the mexican word to describe the candy skull that is the symobol of this special anniversary that celebrates life as a regrowth from death.
This day is a special event where mexican plates are the focus of celebrations. People organize a rich feast to give homage to the dead by preparing the dishes they loved in life. In this moment social places turn into an explosion of colors and flavors: in the same way the new format recalls this kind of mood. This holyday comes from aztec heritage and it’s deeply rooted inside the local social life and tradition. Kids and adults make up their faces and chage their clothes to became more similar to coloured skeletons that meet each other and have fun all together. This celebration involves bothevery place from the north to the south and and both large cities and small urban centers are filled with altars with food offerings.
The coloured candy skulls (CALAVERAS) cannot be missing, and they are known everywhere all over the world giving inspiring to design, tatoos and merchandising: in the same way, now they are the simbol of mexican cousine.