LOCATION
PARTANNA (TP), ITALIA
CLIENT
PRIVATE
PROGRAM
HOUSING
STATE
PROJECT - ON GOING
TEAM
CSMA

I concetti sviluppati nella progettazione di questa Villa Mediterranea, propendono verso la creazione di un’architettura contemporanea, capace di dialogare ed integrarsi in equilibrio con l’assoluta bellezza del paesaggio circostante. Nella definizione dei volumi semplici e lineari, giustapposti con un accurato calcolo delle proporzioni, si è voluto dare importanza massima alla vivibilità degli ambienti e la funzionalità degli spazi interni. 

L’idea fondante è un “nido” architettonico, creato da un setto perimetrale in pietra che circoscrive lo spazio della casa, definendo il profilo del giardino. Creato con blocchi irregolari di pietra lavica a secco, il “nido” è tratto dall’ispirazione dei giardini panteschi, tradizionali dell’isola di Pantelleria che racchiudono e custodiscono antichi arbusti di agrumi proteggendoli dal vento e regolarizzandone il naturale ciclo vitale di impollinazione.

L’architettura della villa è quindi protetta visivamente da questo recinto naturalistico, in contrasto con i volumi minimalisti dell’abitazione. L’impronta è una rilettura moderna delle architetture mediterranee, basata sull’interazione diretta tra l’interno e l’esterno della casa. Nel giardino si creano viste suggestive e scorci visivi sorprendenti dove la luce riflette sulle superfici chiare ed è filtrata attraverso giochi di ombre create dai bris-soleil e diaframmi frangisole.

La dependance è collocata nella parte sud del parco, raggiungibile attraverso un percorso dove si articolano alcune installazioni di verde, sedute, aree relax che prendono forma in un progetto garden-design che coinvolge l’area circostante la piscina immerse nel verde. 

Ph. 02 87166992

Email. progetti@centrostilemilano.com

Via Ripamonti, 137

20138, Milano - Italy

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

csma.

 © 2018 by